Certificazioni

PMG costruzioni srl, allega in questa pagina tutte le certificazioni dell’impresa edile acquisite in anni di esperienza, lavoro, studio ma sopratutto serietà.

SOA

La PMG è in possesso dell’attestazione di qualificazione per l’esecuzione di opere e lavori pubblici, rilasciata dall’ente SOA CONSULT S.P.A., nelle seguenti categorie: OG1 classifica I° – edifici civili ed industriali – lavori fino a € 258.000,00
Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi puntuali di edilizia occorrenti per svolgere una qualsiasi attività umana, diretta o indiretta, completi delle necessarie strutture, impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici e finiture di qualsiasi tipo nonché delle eventuali opere connesse, complementari e accessorie. Comprende in via esemplificativa le residenze, le carceri, le scuole, le caserme, gli uffici, i teatri, gli stadi, gli edifici per le industrie, gli edifici per parcheggi, le stazioni ferroviarie e metropolitane, gli edifici aeroportuali nonché qualsiasi manufatto speciale in cemento armato, semplice o precompresso, gettato in opera quali volte sottili, cupole, serbatoi pensili, silos ed edifici di grande altezza con strutture di particolari caratteristiche e complessità.

L’Attestazione SOA oltre ad essere obbligatoria per partecipare a gare d’appalto pubbliche superiori a € 150.000,00, in caso di lavori privati è prova delle capacità tecniche e di solidità della ditta, infatti, per l’ottenimento della SOA la Ditta si sottopone ad una serie di verifiche tecniche, fiscali e contributive, riferite agli ultimi 10 anni di attività.

Certificato PDF

ISO 9001:2015

La ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.

E’ lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:

  • All’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi
  • Alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Scopo primario dell’ISO 9001  è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e serzizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

Da questo punto di vista il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato a:

  • Valutazione del contesto e parti interessate
  • Analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni
  • Controllo dei costi,
  • Aumento della produttività
  • Riduzione degli sprechi.

Dal punto di vista sostanziale ciò si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nella capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.
 
Inoltre viene spesso richiesta dai bandi di gara pubblici.

La ISO 9001 fornisce infine un modello organizzativo  di base che può essere completato con dei requisiti specifici peculiari di alcuni ambiti, descritti in norme di settore, ed è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (gestione ambientale).

ISO 14001:2015

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

Certificato PDF

BS OHSAS 18001:2007

Lo standard BS OHSAS 18001 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL) , per consentire ad una Organizzazione di controllare i suoi rischi di SSL e a migliorare le sue performance.

Certificato PDF

SA 8000:2015

Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza delle Organizzazioni che lo adottano.
E’ uno standard che permette di:

  • migliorare le condizioni del personale
  • promuovere trattamenti etici ed equi del personale
  • includere le convenzioni internazionali dei diritti umani

Lo standard SA 8000 è stato pubblicato la prima volta nel 1997 dal Council on Economic Priorities Accreditation Agency (CEPAA), oggi SAI (Social Accountability International); successive revisioni nel 2001, 2008 e l’ultima del 2014 (la cui transizione è terminata il 30 Giugno 2017).

Certificato PDF

FORMAZIONE PERSONALE DIPENDENTE

La PMG in attuazione del D.Lgs. 81/08, è stato approvato l’Accordo Stato-Regioni, in merito alla formazione dei lavoratori che impiegano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione.
A seguito dell’entrata in vigore di tale normativa è stato formato il personale della Ditta per ottenere le seguenti abilitazioni:

  • Lavori in altezza ed utilizzo DPI anticaduta III categoria
  • Addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili (PLE) con e senza stabilizzatori
  • Addetto alla conduzione di gru per autocarro
  • Addetto alla conduzione di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne
  • Montaggio-smontaggio ponteggi e preposto
  • Preposto

CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA: “WHITE LIST”

La PMG è in possesso della Certificazione Antimafia ed è iscritta alla White List presso la Prefettura di Caserta.
Tale certificazione consente alle Ditte che lavorano nei settori considerati più ad alto rischio di infiltrazione mafiosa di ottenere, a seguito di verifiche da parte degli organi di vigilanza, un certificato che attesti che non vi siano infiltrazioni di origine mafiosa all’interno della Ditta.
Tale certificazione, obbligatoria per partecipare a gare d’appalto pubbliche in determinate categorie, consente comunque anche al privato di verificare l’estraneità della Ditta a infiltrazioni mafiose.