Vai al contenuto

Bonus facciate per il patrimonio architettonico dei borghi rurali: Pietravairano

Grazie ai bonus facciate per il patrimonio architettonico dei borghi rurali, abbiamo effettuato a Pietravairano un ottimo lavoro di riqualificazione.
Ci troviamo in uno dei centri storici più caratteristici dell’alto casertano: Pietravairano; dove PMGcostruzioni ha operato alla riqualificazione di alcune facciate di abitazioni civili nel centro storico.
Pietravairano è situato nell’appennino campano, di epoca normanna, risale almeno al 1070 d.C. conosciuto per le sue origini medioevali e per il Teatro-Tempio costruito su Monte San Nicola.
Vista la caratteristica disposizione architettonica del centro, alcuni abitanti chiedono il rifacimento delle facciate per donare più decoro ambientale e per riqualificare il centro.

Pietravairano diventa colorata grazie alla Regione e alla nostra opera edilizia

La Regione Campania ha stabilito dei tipi di sostengo per la riqualificazione dei centri urbani e molti cittadini hanno aderito in maniera positiva.
Questo è il caso di Pietravairano dove noi di PMGcostruzioni abbiamo innanzitutto valutato lo status degli immobili per renderci conto del lavoro da fare e operare in tutta tranquillità.
Si tratta di alcune case del centro storico alle quali è stato tolto il peso degli anni che aveva reso le facciate di queste splendide abitazioni tristemente grigie.
Ci siamo occupati di fare ex novo le facciate esterne con materiali nuovi e all’avanguardia, lasciando trasparire i alcuni angoli delle abitazioni le pietre sulle quali poggia la struttura originaria, ottenendo un risultati fantastico.
I colori scelti per la tinteggiatura delle abitazioni sono stati condivisi con l’utenza in coordinamento con quelle che sono le linee guida della riqualificazione dei centri storici della Campania.

I lavori sono durati all’incirca un anno e siamo molto felici del risultato, sia per il nostro lavoro ben svolto che per Pietravairano e la sua opera di riqualificazione.